Episodio 7 - L’austerità fatta persona

Ormai sappiamo tutto della vita e della carriera politica della Merkel fino a come ha reagito al crollo finanziario del 2008. In questo episodio, ci troveremo nel periodo in cui l'UE era sull'orlo di una nuova crisi a causa dell'instabilità della Grecia. Emilia ci racconterà di come la Merkel si sia impuntata anche se i leader europei avevano solo 72 ore per evitare la crisi, di come abbia dichiarato che "la Germania non può star bene se l'Europa non sta bene", della sua alleanza con Sarkozy a Bruxelles contro personaggi come Papandreou e Berlusconi.

Gli ospiti presenti in questo episodio sono:

  • Jean-Claude Juncker, Presidente della Commissione europea dal 2014 al 2019, in precedenza presidente dell'Eurogruppo e Primo Ministro lussemburghese in carica per più tempo.
  • Alexis Tsipras, Primo Ministro della Grecia dal 2015 al 2019 e leader dell'Opposizione Ufficiale a partire da allora.
  • François Hollande, Presidente della Francia dal 2012 al 2017, precedentemente Primo Segretario del Partito Socialista.
  • Florence Autret, giornalista e autrice di "Angela Merkel. Une Allemande (presque) comme les autres".
  • Judy Dempsey, giornalista e senior fellow a Carnegie Europe.

22'16"

Episodes

La mia domanda ad Angela Merkel

Angela Merkel, la personalità più influente in Europa nel XXI secolo, si prepara a lasciare il potere. Emilia, giornalista corrispondente da Berlino per una rivista di affari europei, è stata selezionata in un panel di giornalisti per fare a Merkel una domanda. Ma quale domanda? Emilia si immergerà tra indagini e interviste per trovare LA domanda giusta.


La mia domanda ad Angela Merkel European è un podcast documentario che combina aspetti di finzione e di realtà. La ricerca giornalistica si basa su testimonianze esclusive rilasciate da personalità pubbliche europee (Alexis Tsipras, François Hollande, Jean Claude Juncker...). Un piccolo quadro fittizio fa da contraltare a una grande storia reale.

Médias