Il viaggio sta per finire. Emilia ci ha già guidato attraverso i momenti più cruciali della vita e della carriera politica di Angela Merkel, compresa la sua reazione al crollo finanziario, alla crisi del debito sovrano greco e all'aumento dei flussi migratori in Europa. Tuttavia, prima di decidere quale domanda porre a Merkel, vuole anche riflettere sull’impatto politico della sua partenza sulla Germania che sull'UE. Emilia ci parlerà dell'inversione a 180° di Merkel sulla questione del debito europeo. Condividerà con noi le gentili parole di Alexis Tspiras sulla sua eredità. Ci spiegherà perché pensa che Angela Merkel sia l'immagine perfetta dell'Europa di oggi.
Gli ospiti presenti in questo episodio sono:
Angela Merkel, la personalità più influente in Europa nel XXI secolo, si prepara a lasciare il potere. Emilia, giornalista corrispondente da Berlino per una rivista di affari europei, è stata selezionata in un panel di giornalisti per fare a Merkel una domanda. Ma quale domanda? Emilia si immergerà tra indagini e interviste per trovare LA domanda giusta.
La mia domanda ad Angela Merkel European è un podcast documentario che combina aspetti di finzione e di realtà. La ricerca giornalistica si basa su testimonianze esclusive rilasciate da personalità pubbliche europee (Alexis Tsipras, François Hollande, Jean Claude Juncker...). Un piccolo quadro fittizio fa da contraltare a una grande storia reale.