Episodio Bonus - Intervista a Alexis Tsipras

Alexis Tsipras: "Angela Merkel non è riuscita a rendere l'Europa meno tedesca, ma ha cercato di rendere la Germania più europea".

In questo episodio bonus di "La mia domanda ad Angela Merkel", Alexis Tsipras, che è stato il primo ministro greco durante una delle più grandi crisi del suo paese e dell'UE, racconta il suo intrigante rapporto con Angela Merkel, un'avversaria sul piano ideologico, pur essendo una controparte attenta.

Pur deplorando la sua fermezza sull'austerità di bilancio, Tsipras loda la sua capacità di ascoltare, la sua conoscenza dei dossiers e la sua onestà. Ci consegna un ritratto esaustivo e affascinante della cancelleria tedesca, molto misurato rispetto al rapporto conflittuale che aveva con essa.

19'12

Episodes

La mia domanda ad Angela Merkel

Angela Merkel, la personalità più influente in Europa nel XXI secolo, si prepara a lasciare il potere. Emilia, giornalista corrispondente da Berlino per una rivista di affari europei, è stata selezionata in un panel di giornalisti per fare a Merkel una domanda. Ma quale domanda? Emilia si immergerà tra indagini e interviste per trovare LA domanda giusta.


La mia domanda ad Angela Merkel European è un podcast documentario che combina aspetti di finzione e di realtà. La ricerca giornalistica si basa su testimonianze esclusive rilasciate da personalità pubbliche europee (Alexis Tsipras, François Hollande, Jean Claude Juncker...). Un piccolo quadro fittizio fa da contraltare a una grande storia reale.

Médias